Presentazione

La Idea Servizi Integrati S.r.l è una società a responsabilità limitata ( s.r.l. ).

La società opera prevalentemente nel settore dei servizi di pulizia per enti pubblici e privati ma fornisce anche servizi di disinfezione, sanificazione, disinfestazione, derattizzazione, facchinaggio, giardinaggio manutenzione di impianti sportivi, verde pubblico con costi che sono tra i più competitivi sul mercato. Siamo consapevoli che oggi competere significa eccellere, sotto tutti punti di vista, e che i servizi resi devono essere perfetti, ineccepibili e in grado di distinguersi.

Non basta operare bene, prima ancora bisogna organizzarsi bene. Organizzarsi bene è più importante di fare bene. Fare un’organizzazione produttiva perfetta, in grado di ottenere servizi di più elevato standard qualitativo. Fare un’organizzazione amministrativa perfetta, capace di tenere sotto controllo ogni aspetto gestionale. Fare un’organizzazione commerciale perfetta, capace di arrivare in modo aggressivo su tutti i mercati; serve a poco se tutto ciò va ad innestarsi su un’attività nata da un’organizzazione sbagliata.

Pianificare efficacemente la propria attività permette di lasciarsi del tempo; tempo necessario se si presentano delle impreviste attività straordinarie. L’azienda è composta da esperti in: pianificazione, programmazione, gestione contratti, formazione, gestione del personale, ecc. Grazie alla loro professionalità e l'enorme esperienza acquisita, il personale viene seguito direttamente e continuamente dai propri responsabili che ne coordinano il lavoro cercando continuamente di soddisfare le esigenze del cliente.

La filosofia che sottende al nostro modo di operare è “pensare diverso”, ossia fornire sempre una risposta adeguata alle esigenze dei nostri clienti, attraverso l'economicità del servizio, l'elevato standard qualitativo, l'efficienza e la flessibilità gestionale.

Data la forte specializzazione, la struttura funzionale permette un aumento dell'efficienza operativa, per effetto delle economie di scala e di specializzazioni che si sono create favorendo così una maggiore sofisticazione delle competenze tecnico-specialistiche. Le affinità di competenze di background all'interno della struttura portano anche a una più facile comunicazione interfunzionale.

Organizzazione aziendale

La struttura aziendale è costituita da settori che operano in modo coerente tra loro, dove il forte senso di appartenenza all’azienda e il suo radicamento al territorio sono valori sentiti. I ruoli aziendali sono ben definiti e responsabilizzati sugli obiettivi, dove la gestione dell'azienda è basata sulla conoscenza dei diversi processi, sull'utilizzo di strumenti di previsione e soprattutto di controllo.

La struttura funzionale è caratterizzata da un criterio di divisione del lavoro per specializzazioni tecniche. Così facendo la società sfrutta tutte le competenze acquisite dai vari settori, dalla Qualità, alla Sicurezza, alle conoscenze del territorio e quant'altro possa essere utile e funzionale all'espletamento del servizio

La Idea Servizi Integrati S.r.l. presenta il seguente modello imprenditoriale strutturato:

Cultura aziendale

Basata sull'appartenenza all’azienda, sulla specificità dei ruoli e sulla gestione per obiettivi

Modello decisionale

Basato sull'analisi e sulle necessità dei Clienti

Organizzazione interna

Organizzazione e processi sono formalizzati, i ruoli definiti.

Evoluzione dei ruoli e del modello organizzativo in funzione dello sviluppo aziendale.

Attività di supporto spesso ricevute dall'esterno (consulenti della formazione, della programmazione, ecc)

Relazioni con l'esterno

Strutturate, organizzate in processi, regolati dai contratti.

Relazioni con fornitori e Partner basate su analisi verificate continuamente e ridefinite nel tempo

Ruolo delle tecnologie

Innovazione tecnologica estesa a tutte le aree aziendali, non solo al servizio di pulizia

In personale operativo costituisce la forza operativa dell’azienda. La componente del servizio legata alla relazione con il cliente è un fattore critico di successo e spesso fonte di vantaggio competitivo e che l’azienda tiene in debita considerazione.

Quindi il ruolo del personale è centrale, poiché la produzione di valore in grado di soddisfare il cliente è in larga misura determinata dalle prestazioni degli individui.

L'affidabilità, la capacità di risposta, la professionalità, la cortesia, la credibilità, la comunicazione e la comprensione del cliente sono strettamente legate ai comportamenti, alle capacità e alle caratteristiche personali del nostro personale e quindi la qualità del servizio è interrelata alla qualità delle prestazioni individuali.

La Formazione ha un ruolo fondamentale nella generazione, sviluppo e mantenimento delle conoscenze e delle capacità degli individui ed è, per la Idea Servizi Integrati S.r.l., fonte di vantaggio competitivo

L’azienda investe sempre più sia in formazione specifica, intesa come la formazione che incrementa direttamente le conoscenze dei processi specifici e la prestazione degli individui in un contesto specifico, sia in formazione generica, che tende a migliorare le capacità generiche, e che genericamente viene attuata per i neoassunti durante il periodo iniziale di inserimento e di socializzazione organizzativa.

All'interno della Idea Servizi Integrati S.r.l., si sta sviluppando anche la tendenza a utilizzare maggiormente le capacità specifiche presenti nell'organizzazione, cercando cioè di capitalizzare e trasferire il sapere collettivo già presente nell'organizzazione.

Questa particolare forma di formazione avviene attraverso l'apprendimento sul campo, affiancamento, coaching fino ad arrivare, per le figure apicali dell’azienda agli strumenti del Knowledge management.

Oltre alle esperienze sul campo, nelle quali si attivano processi di learning by doing, lo sviluppo di alcune conoscenze e capacità avviene anche attraverso meccanismi di learning by networking, attraverso cioè processi di relazione interpersonale tra persone meno esperte e persone più esperte. Ciò accade tipicamente nel lavoro di gruppo e in questo caso la formazione è specifica di gruppo, prodotta dall'interazione ripetuta delle diverse professionalità, dei diversi approcci cognitivi e dei diversi orientamenti professionali dei componenti del gruppo.

Torna Stampa i dati
COOKIE POLICY
Copyright 2011 by Idea Servizi Integrati S.r.l. - Via Sardegna, 17 - Caltanissetta
Powered by TechMA with OpenVentiquattro Business Solutions
Disegnato per Explorer 8.x - Ris. Min. Cons. 1024 x 768